Accedere a case di riposo e residenze sanitarie assistenziali (RSA)

Descrizione

Accedere a case di riposo e residenze sanitarie assistenziali (RSA)

Le case di riposo e le residenze sanitarie assistenziali (RSA) sono strutture dedicate agli anziani.

Le case di riposo accudiscono gli anziani autosufficienti, si tratta di residenze riservate a persone che stanno bene ma che per vari motivi decidono di non voler più vivere da sole. Il modello abituale di casa di riposo è che ogni persona o coppia nella casa ha una stanza stile appartamento. Ulteriori servizi sono forniti entro l'edificio, come i pasti, la raccolta, la ricreazione e una qualche forma di assistenza sanitaria.

Le RSA accolgono, invece, le persone parzialmente o totalmente non autosufficienti. Non sono strutture ospedaliere, ma hanno comunque un'impronta sanitaria. Le RSA ospitano per un periodo variabile, da poche settimane a diversi anni, persone non autosufficienti che non possono essere assistite in casa e che necessitano di specifiche cure mediche e di un'articolata assistenza sanitaria. In una residenza di questo tipo sono garantite l'assistenza medica e infermieristica, eventuali trattamenti di riabilitazione (per esempio fisioterapia), aiuto per lo svolgimento delle attività quotidiane e attività di socializzazione.

Dal primo gennaio 2021 è stato approvato il Regolamento Unico di accesso ai servizi residenziali e semiresidenziali extraospedalieri per persone anziane non autosufficienti della azienda ULSS2 Marca Trevigiana in vigore dal primo gennaio 2021.

La domanda di richiesta di valutazione UVMD (unità di valutazione multidimensionale) va presentata presso l'ufficio servizi sociali comunale.

Scarica la modulistica di richiesta di valutazione multidimensionale

Scarica la modulistica per la scelta della struttura nei distretti di Pieve di Soligo, Treviso Nord, Treviso Sud.